fbpx

Messina

Messina, la porta della Sicilia, ti attende per un'esperienza indimenticabile da vivere a piedi, con la costa della Calabria così vicina da poterla quasi toccare. Questo angolo di terra vista mare, noto come Zancle dai greci, offre un'esperienza unica, e la migliore maniera di esplorarlo è attraverso una rilassante passeggiata.

messina

A passeggio per la città

Favorita dalle navi da crociera nel Mediterraneo, Messina è amata dai turisti per la sua bellezza e il modo migliore per scoprirne i tesori è camminando. Ecco le dieci cose da fare in questa affascinante città:

1. Esplora il centro storico: Una passeggiata attorno al Duomo, con il profumo del mare e le carrozze a cavallo, ti introdurrà nell'atmosfera della Belle Époque messinese. Visita la magnifica Cattedrale con i suoi portali tardo-gotici e il maestoso mosaico del Cristo Pantocratore.

2. Pranzo in Piazza Duomo: Ammira il campanile normanno del Duomo, alto 60 metri, e goditi lo spettacolo dell'orologio meccanico e astronomico più grande e complesso del mondo. A mezzogiorno, assisti al carosello delle statue di bronzo dorato sulla facciata al suono dell'Ave Maria di Schubert.

3. Fontana di Orione: Vicino al campanile del Duomo, scopri la Fontana monumentale di Orione, capolavoro del Cinquecento europeo realizzato dal discepolo di Michelangelo, Montorsoli.

4. Galleria Vittorio Emanuele III: Ammira la scenografica Galleria in stile liberty nei pressi di Piazza Duomo, con la sua struttura coperta e la grandiosa cupola di vetro.

5. Villa De Pasquale: A pochi minuti dal capolinea della linea tranviaria, raggiungi a piedi Villa De Pasquale, un esempio splendido di stile Liberty, immersa in un magnifico parco.

6. Gusta la "mezza con panna": Concludi il tour con una sosta in un locale con vista porto e assapora la tipica "mezza con panna", un caffè particolare di Messina. Approfitta per godere del panorama sul mare dello Stretto.

7. Esperienza spirituale a Messina: Scopri la ricca offerta di turismo spirituale con visite ai santuari, cammini e chiese significative. Dai un'occhiata al Santuario della Madonna di Montalto e al Santuario della Madonna Nera di Tindari.

8. Luoghi della cultura: Visita l'Università degli Studi, l'Orto botanico, il Teatro Vittorio Emanuele e il Museo Regionale per immergerti nella storia e nell'arte messinese.

9. Pilone: Ammira la "Tour Eiffel messinese", il monumentale Pilone d'acciaio che domina lo Stretto di Messina con la sua vista panoramica spettacolare.

10. Mare e leggende: Esplora il legame di Messina con il mare attraverso leggende come quella di Colapesce. Gusta le prelibatezze locali nei ristoranti intorno alla Riserva Naturale e goditi l'Acquario Storico, una tappa interessante per gli amanti della fauna marina.

Concludi la giornata con una passeggiata nella centrale Piazza Cairoli, facendo shopping lungo il viale San Martino e degustando le prelibatezze locali, come l'arancino e la focaccia tradizionale messinese. Lasciati conquistare dalla magia di Messina!