fbpx

I luoghi di Montalbano

Hai mai sognato di camminare al fianco del Commissario Montalbano tra le affascinanti atmosfere del tardo barocco siciliano? Se risolvere casi con lui potrebbe essere complicato nella realtà, immergiamoci nei luoghi della fiction e lasciamoci trasportare dall'immaginazione.

luoghimontalbano

Scicli, Modica e Ragusa Ibla

Partiamo da Scicli, il paese che ha maggiormente influenzato l'ambientazione televisiva del Commissario. Attraversate le vie del centro, accecati dalla bellezza del barocco, e riconoscerete subito in via Mormino Penna il commissariato di polizia di Vigata (il Municipio di Scicli nella realtà). Lungo la stessa via, troverete altri luoghi immortalati nella fiction, come la chiesa di San Michele, l'Antica farmacia Cartia, la chiesa di Santa Teresa e Palazzo Spadaro (ufficio del sindaco di Vigata). Proseguite verso Piazza Italia e la Cava di San Bartolomeo, scenari frequenti nelle riprese, e ogni angolo di Scicli vi riporterà ai ricordi della fiction.

Scendiamo ora verso le località marittime di Scicli: Donnalucata e Sampieri. Donnalucata è il lungomare di Marinella nella finzione, mentre a Sampieri riconoscerete la Mànnara (Fornace Penna nella realtà). In entrambe le località, concedetevi un rinfrescante bagno estivo e, se amate la movida, immergetevi nell'atmosfera vivace serale.

Muoviamoci verso sud-est e entriamo a Ispica. Luoghi come la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Loggiato del Sinatra, e la Basilica della Santissima Annunziata, appaiono in vari episodi della serie. Esplorate le spiagge selvagge di Punta Cirica per scoprire un altro scorcio presente nella fiction, e un tuffo nelle acque cristalline è quasi d'obbligo.

Ritorniamo ora verso nord a Modica. Il Duomo di San Giorgio, dove il Commissario va a prendere Livia, e il giardino pensile ambientato come casa del dottor Pasquano, sono punti chiave. Scendete a Modica bassa e percorrete il Corso Umberto I per riconoscere altri luoghi, dal Liceo Tommaso Campailla al Palazzo della Cultura.

Ma la piazza di Vigata o la Chiesa Madre? Spostiamoci a Ragusa Ibla. Il Duomo di San Giorgio, la sua piazza e i palazzi circostanti ritornano in molti episodi. Piazza Duomo ospita anche il Circolo di Conversazione, frequentato da Montalbano e il dottor Pasquano. Perdetevi tra le viuzze di Ragusa Ibla e ogni angolo vi sembrerà familiare.

Scendiamo di nuovo verso il mare ma prima di arrivare a destinazione, esplorate la casa di Balduccio Sinagra presso il Castello di Donnafugata con il suo labirinto.

Infine, raggiungiamo il mare a Puntasecca. Qui si trova la celeberrima casa di Montalbano e il ristorante Enzo a Mare. Godetevi il mare in cui anche il Commissario ama nuotare e aspettate che l'acqua si tinga del rosso del tramonto. Ora avete l'impressione di aver conosciuto il Commissario Montalbano in modo più tangibile?