Tra Messina e Catania, l'irresistibile richiamo delle "Gole" ti attende, rinomate in tutto il mondo per i loro circa 50 km di asta fluviale, offrendo paesaggi naturalistici unici e straordinari. Eventi geologici e geotermici di notevole intensità hanno plasmato la struttura attuale dei basalti, creando uno scenario spettacolare. Si racconta che in epoca preistorica un fiume scorresse su sedimenti argillosi; successivamente, imponenti eruzioni vulcaniche guidarono un flusso di magma nel letto di quel fiume, che si infiltrò nei tratti più argillosi, dando origine agli attuali colonnati basaltici. L'apoteosi di queste straordinarie sculture naturali si trova tra Castiglione di Sicilia e Motta Camastra, precisamente in contrada Larderia.
Cosa fare
Se hai in programma una giornata alle gole, è consigliabile arrivare presto e acquistare il biglietto online per evitare attese. La struttura offre ampi ascensori per la discesa alle gole e servizi gastronomici. L'acqua del fiume Alcantara è notoriamente fredda; puoi noleggiare stivaloni di gomma, ma in estate potresti anche optare per il contatto diretto con l'acqua. Lungo il percorso, troverai una piccola spiaggia di ciottoli ideale per prendere il sole e rinfrescarti nel fiume scrosciante. Puoi anche risalire parzialmente controcorrente, immergendoti nello spettacolo affascinante delle gole. Gli spiriti più avventurosi si immergono completamente; gli altri, prima o poi, finiranno per farlo involontariamente!
A soli 5 minuti dall'ingresso, c'è l'accesso comunale gratuito che consente di godere della vista panoramica delle gole dall'alto, attraverso un percorso botanico che permette di ammirare il parco senza scendere sul fiume.
Per un'esperienza più avventurosa, è possibile praticare il kayak sul fiume Alcantara con vari livelli di difficoltà, supportati da associazioni sportive specializzate. Approfitta di questa straordinaria opportunità per esplorare le Gole dell'Alcantara in modo indimenticabile.